Il ritorno del Buran

Sembra proprio che una svolta possa prendere piede in questo inverno 2020/21, che ci ha comunque regalato molte occasioni per neve in collina, ma in cui il freddo “serio” non si è fatto mai vedere.

Quindi, come detto, il freddo con la F maiuscola irromperà sull’Italia già da giovedì, quando i primi refoli da nord-est faranno calare le temperature. Ma è venerdì notte/sabato mattina il momento più interessante, quello che porterà la neve.

Qui sotto le precipitazioni nevose fino a domenica:

1234_1612897868_637093
Neve accumulata a 110 ore

Tutte le precipitazioni si esauriranno entro sabato pomeriggio: da quel momento in avanti vento e freddo (sabato le massime supereranno a fatica i +3°/+4°) con neve soltanto in Appennino.

Pressione e Geopotenziali 500 hPa

Ad ora, la possibilità che una spolverata colpisca Terni è del 60/70%. Di sicuro qualche fiocco si vedrà, perché le caratteristiche della massa d’aria fredda in arrivo sono tipiche di quelle che portano neve fino al piano. La possibilità di pioggia (o neve senza accumulo) aumentano in centro città, per colpa dell’isola di calore, e diminuiscono sui quartieri più alti.

Questa è ad ora la situazione, ancora da prendere con le pinze, perché i modelli non hanno ancora individuato alla perfezione la situazione. Se ci saranno cambiamenti, vi aggiornerò!